|
Fresi Franco
(Luogosanto
06/06/1939 - )
Franco Fresi è
nato a Luogosanto il 6 giugno 1939, vive e lavora a Tempio Pausania
(Sassari). Gran parte della sua produzione letteraria è legata al mondo
della scuola (laureato in pedagogia, è stato direttore didattico, ora
in pensione), ha scritto una raccolta di racconti per ragazzi e molti
testi didattici, pubblicati da "La Scuola" di Brescia.
Nel 1987 ha pubblicato il libro di poesie in sardo-gallurese, A innommu di lu 'entu, (In nome del vento), Janus, Cagliari. Nel 2005 con la raccolta Passoni e cosi
(Persone e cose) si è classificato al secondo posto del premio
nazionale di poesia in dialetto “Città di Ischitella-Pietro Giannone”.
In italiano ha pubblicato le raccolte di poesia: Coincidenze, Edizioni della Torre, Cagliari 1980; L'ancora e la memoria, con prefazione di Manlio Brigaglia, Edizioni della Torre, Cagliari,1985; Epigrammata e versi d'amore, con prefazione di Maria Luisa Spaziani, in una collana diretta da Giacinto Spagnoletti; Canti d'acqua e di terre, Soter, Sassari 1995, che è stato tradotto in ungherese; Del dormire, la sera, con prefazione di Alberto Cappi, "I Quaderni del Circolo degli artisti", Faenza, 2005. È presente in diverse antologie poetiche tra le quali Ritratti della Poesia, "I Quaderni del Circolo degli Artisti", Faenza, 1998, curato da Ezio Raimondi, con fotografie di Guglielmina Otter.
Ha scritto anche un piccolo saggio su come si può insegnare a scrivere versi anche ai più piccoli: Il maestro, i bambini, la poesia, Eldonejo, Padova 1995. Per la Newton & Compton ha scritto Antica Terra di Gallura, Roma 1994, e Banditi di Sardegna, 1999.
Del 2005 è la pubblicazione di Sardegna dei sortilegi (Newton Compton), scritta a più mani (Franco Fresi, Franco Enna, Natalino Piras, Gianluca Medas). Sempre nel 2005 ha curato La sabbia del giorno, un'antologia dei poeti paraguayani in lingua spagnola con traduzione italiana a fronte.
Opere disponibili:
|